domenica 14 giugno 2020

INGLESE: RHYMING E CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA:




 INGLESE: RHYMING E CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA: attività di didattica a distanza
Primaria di Vicopisano- classi quinte

Docente: Laura B.

La consapevolezza fonologica è fondamentale, e purtroppo se ne fa sempre troppo poca in Italia..


Tutto comincia con Green Eggs and Ham. Lo conoscete? E' uno dei grandi classici della letteratura dell'infanzia. Qui il link per vedere uno dei cartoni creati dalla lettura del libro, che si possono trovare su Youtube.

clicca qui


  
Ne ha fatta una splendida lettura animata anche Kate Winslet (si, quella del Titanic)

Kate W. "Green eggs and ham"

Green Eggs and Ham è un classico didattico, nel senso che l'autore lo ha concepito (come tutti i fantastici libri del Dr Seuss) proprio per insegnare ai bambini a leggere. Naturalmente, parliamo di bambini di madrelingua inglese, quindi non è tutto facile per i nostri alunni in Italia. Tuttavia, la lettura dei libri in rima del Dr Seuss è fondamentale per sviluppare la consapevolezza dei suoni, le rime ed i ritmi dell'inglese, educando l'orecchio alla realtà fonetica della lingua.
Peraltro sono libri divertenti, pieni di invenzioni anche a livello estetico, ed  estremamente validi anche come contenuto e messaggio.
E' stato spiegato spiegato il contenuto di Green Eggs and Ham, e poi siamo passati d un lavoro sulla lettura. Questa lettura è stata fatta da uno dei nostri alunni.Con l'audio ho creato un video, visionabile qui
 Successivamente, ci siamo  concentrati sul lavoro di rhyming: un lavoro fondamentale per sviluppare la consapevolezza fonologica!! Intanto imparando e cantando insieme una canzone.
Dopo abbiamo iniziato il lavoro di composizione, con l'aiuto di siti come : https://www.rhymer.com/
Questo un breve video montato sulle rime che sono state trovate dai bimbi.

Questo lavoro è stato ripostato anche dal sito Open Minds, una scuola di inglese. Trovate il rimando qui

Speriamo che questo lavoro vi sia piaciuto!

Laura



Nessun commento:

Posta un commento